PEC: as-is@‎pec.cultura.gov.it    e-mail: as-is@‎cultura.gov.it    tel: (+39) 0865 26992

Archivio di Stato di Isernia

FOTORIPRODUZIONE

La riproduzione dei documenti conservati nell’Archivio di Stato di Isernia, con mezzi di proprietà dell'Istituto, deve essere previamente autorizzata dai funzionari addetti al servizio.

La fotoriproduzione con mezzi propri è libera e gratuita, e deve avvenire esclusivamente presso i locali di Sala studio (o altro locale stabilito dal funzionario addetto al servizio), nelle modalità indicate dai referenti del servizio.

REGOLAMENTO

  • È consentita la sola fotoriproduzione con mezzi propri (fotocamera) per le seguenti tipologie di documento:
    • materiale documentario di qualsiasi epoca in cattivo stato di conservazione
    • documenti restaurati
    • atti di Stato Civile, Catasto
    • mappe, pergamene
    • materiale fotografico e cartoline
    • spartiti musicali e manoscritti di opere
  • Non è possibile riprodurre inventari e elenchi di consistenza
  • Le copie fotostatiche del materiale documentario richieste per motivi di studio sono soggette solo al pagamento delle spese di riproduzione, secondo le tariffe vigenti;
  • La domanda di riproduzione di documenti per uso amministrativo o legale vanno presentate in bollo (art. 5 DPR n. 642/1972);
  • Sulle copie rilasciate dovrà essere corrisposta l’imposta di bollo;
  • In caso di pubblicazioni dei documenti la comunicazione dovrà essere presentata in bollo e sulla pubblicazione dovrà essere riportata la segnatura esatta del documento e la citazione “Su concessione del Ministerodella cultura - Archivio di Stato di Isernia”;
  • Gli studiosi sono tenuti a consegnare una copia della pubblicazione per la Biblioteca d’Istituto;
  • E’ vietata la riproduzione di interi fascicoli, registri, volumi.

MODALITA' DI PAGAMENTO

Il pagamento dovrà avvenire attraverso l'utilizzo della piattaforma digitale PagoPA che consente di eseguire tramite Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Il sistema di pagamento è raggiungibile al seguente link: https://portalepagamenti.beniculturali.it/beniculturali.aspx

Dopo aver selezionato l'Archivio di Stato di Isernia e l'importo da versare, è necessario accedere tramite le proprie credenziali (se non si è iscritti è possibile registrarsi), scegliendo la modalità del pagamento.

Si specifica che le spese di riproduzione non includono i costi del PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) che aderisce al servizio di PagoPA.

Soltanto a seguito di verifica del pagamento correttamente effettuato potranno essere spedite le immagini digitali al richiedente.
 

PAGAMENTO DIGITALE

Servizio interno di fotoriproduzione con spedizione immagini digitali

In attuazione delle Circolari n. 33/2017 e n. 39/2017 della Direzione Generale Archivi, le immagini presenti nell'archivio digitale o le riproduzioni effettuate dall'istituto su specifica richiesta sono rilasciate previo pagamento delle sole spese sostenute dall'ufficio, se utilizzate per uso studio o personale senza scopo di lucro (art. 108, comma 3, D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i.). 

Le immagini digitali sono effettuate in formato JPG (o TIFF su specifica richiesta). L'invio avviene con allegato di posta elettronica o, se di dimensione superiore a 10 Mb., tramite il sistema di trasmissione files del MiBACT denominato APECARGO.

Le richieste dovranno essere indirizzate all'indirizzo as-is@‎cultura.gov.it

L'Archivio di Stato risponderà comunicando i costi del servizio.



Ultimo aggiornamento: 19/09/2023